giovedì 29 agosto 2013

Le lezioni di Madame Chic: guida al lifestyle francese.



Se anche voi, come me, aspirate ad una quotidianità piena di eleganza, di piaceri autentici, di esperienze che vi arricchiscano interiormente, questo manuale di bon ton ispirato allo stile di vita parigino fa decisamente al caso vostro.
L'autrice, quand'era ancora studentessa, ha avuto la fortuna di trascorrere sei mesi nella Ville Lumiere in occasione di un soggiorno di studio. 
Nata e cresciuta in America, Jennifer L. Scott si è ritrovata ospite nella casa di una famiglia molto signorile che in poco tempo l'ha iniziata a riti e abitudini dettati dal gusto per il bello e raffinato, dall'amore per la cultura e dall'aspirazione ad una qualità della vita alta e genuina.
Lontanissima da qualsivoglia forma di snobbismo o di materialismo, la vita della famille Chic è tutta all'insegna del savoir vivre: un look curato, ad esempio, è d'obbligo in ogni occasione, dalla vita sociale a quella domestica, e questo non per ostentare ciò che si possiede (anzi, un intero capitolo è dedicato allo stile del "Garde-Robe Express", un guardaroba composto da -solo- dieci capi principali), ma per onorare se stessi, per presentarsi al mondo con un proprio stile personale, e per bien dans sa peau ("stare bene nella propria pelle").
Oltre ai consigli di stile e bellezza (splendido il capitolo sul No-Makeup, che mi ha permesso di scoprire che da circa un anno mi trucco esattamente come una parigina!), descritti spesso in modo sintetico e schematico e grazie a questo utili e facilmente praticabili, la parte che più mi ha affascinata di questo splendido libro è la terza, ovvero quella dedicata al "Vivere con classe": dall'arredamento all'etichetta da usare a tavola, dalla scoperta delle arti che nutrono la mente al coltivare i piccoli piaceri, all'attenzione per la qualità di ogni cosa e, soprattutto, di ogni esperienza, guardando alla vita con senso dell'umorismo e un atteggiamento positivo.
Iniziato come una lettura piacevole ma leggera per rilassarmi la sera dopo una lunga giornata, "Le lezioni di madame Chic" si è rivelato molto di più: un autentico vademecum di consigli e indicazioni perchè ogni giorno sia ricco di bellezza autentica, di gioia di vivere, di amore per me stessa e per il mondo che mi circonda, assaporando anche da qui lo charme della mia adorata Parigi!

1 commento:

  1. In poche righe hai dato proprio l'idea di come può essere il libro. Io non l'ho ancora letto ma mi hai proprio incuriosito. Il budget è limitato causa saldi estivi e quindi lo cercherò in biblioteca. Anche perché il posto a casa ultimamente è davvero poco, già 3 librerie enormi piene di libri.

    RispondiElimina