venerdì 18 gennaio 2013

My fashion books


Da brava appassionata di moda e fashion ho cominciato (non da molto, lo ammetto) a collezionare testi sull'argomento! 
Dopo averli avidamente divorati in pochissimi giorni, mi piace tenerli sul mio comodino, pronti ad essere sfogliati all'insorgere di un amletico dubbio su un accessorio o un abbinamento, o semplicemente per essere sfogliati prima di addormentarmi, pensando a cose belle e piacevoli!
Ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa in più su stile e tendenze, e per me sono tutti molto preziosi, seppur ognuno in modo diverso. Ve li presento brevemente uno alla volta:



"La Parigina - Guida allo chic" (Ines de la Fressange e Sophie Gachet)

Un testo imperdibile per chi, come me, adora lo stile della Ville Lumiere! Insegna a vestirsi come una parigina costruendo un guardaroba basato su sette capi basic (la giacca da uomo, il trench, il pull blu marine, la canottiera, il tubino nero, il jeans, il blouson di pelle) da movimentare con accessori di grido. Inoltre il volume offre una guida ai segreti glamour della vita parigina: alberghi, ristoranti, luoghi insoliti da visitare. La scrittura briosa e le simpatiche illustrazioni, oltre alle foto di moda di Nine d'Urso, figlia dell'autrice, rendono questo libro una lettura piacevolissima!


"The One Hundred - 100 capi e accessori che una donna di classe deve possedere" (Nina Garcia)

Un vero e proprio vademecum di tutti i pezzi che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di una donna, ricco di consigli, curiosità, lezioni di buon gusto e storia della moda. L'autrice passa in rassegna cento oggetti di culto che costituiscono l'ossatura dell'eleganza, e svela il suo segreto: interpretare le tendenze, inventare un mix perfetto di tessuti e colori, abbinare abiti e accessori in modo personale.
Una guida decisamente imprescindibile.


"Guardaroba perfetto - regole e consigli per rinnovare il look a costo zero" (Carla Goozzi)

Sull'onda del successo dell'omonimo programma in onda su Realtime, la stylist ed esperta di immagine Carla Gozzi ha racchiuso in questo volume il suo metodo per riorganizzare il guardaroba e rinnovarlo senza bisogno di comprare abiti nuovi, ma dando una seconda vita a quelli vecchi grazie ad abbinamenti innovativi e tante volte inaspettati, ma che funzionano alla grande!
I tre step del "metodo Carla" ( individuare e separare i capi d'abbigliamento, suddividerli a seconda delle occasioni d'uso e creare gli outfit) daranno vita ad un vero guardaroba perfetto, per essere sempre all'altezza di qualsiasi situazione. Provare per credere!


"Come vivere alla moda" (Sonia Tiffany Grispo)

Di questa utilissima guida, ricca di preziosi consigli su stile, lifestyle, fashion jobs e molto altro ancora vi avevo già parlato in questo post. Colgo l'occasione per ribadirne la qualità e l'interesse, gli argomenti e le informazioni sono davvero molte, ma organizzate con criteri chiari e trattate con sinteticità, per avere sotto mano, in ogni momento, una summa di tutto ciò che una donna alla moda deve sapere.


In attesa di arricchire la mia biblioteca aspetto di sapere se anche voi avete letto questi testi, se li avete apprezzati e quali altri mi consigliereste!

1 commento: